giovedì 30 luglio 2009

Installare una rete Wifi Ad-Hoc tra due computer.

Installare una rete Wifi Ad-Hoc tra due computer.
Per la guida verranno utilizzati due comuni notebook


Introduzione
La guida è stata stesa con lo scopo di mostrare la possibile realizzazione di una rete wifi in modalità ad-hoc (computer-computer) con diversi dispositivi di connessione( PCI, Integrata, PCMICIA e USB) al fine di condividere la connessione ad internet (banda larga) tra le due postazioni senza essere costretti ad acquistare un access point (router). La guida è rivolta, dunque, a coloro che vogliono condividere la connessione ad internet o più semplicemente condividere i propi file, tra due pc laddove non sia possibile utilizzare i classici cavi di rete (evitando, dunque, l'ingombro di un sistema antiestetico.), contenendosi anche da un punto di vista economico, inquanto, il costo delle periferiche da utilizzare, è molto basso rispetto al costo di un accesspoint-wifi con funzioni base. L' unica limitazione della modalità ad-hoc sta nel fatto che il pc che condivide la connessione, cioè il computer "server", dovrà essere sempre acceso nel momento in cui si vorra garantire la navigazione in rete sul computer "client".

Periferiche wireless adottate
In questa guida verranno utilizzate: una scheda di rete wireless Broadcom integrata ed una scheda di rete wireless Sitecom WL-117 USB-pen, ambedue schede supportano il protocollo 802.11 b/g , dove "b" e "g", in poche parole rappresentano la velocità del trasferimento dati [ il protocollo g è quello più veloce, ovvero, i dati viaggiano ad una velocità di 54 Mbps, mentre, il protocollo b è quello più lento, teoricamente raggiunge una velocità di throughput di 11 Mbps, ma in pratica ne raggiunge solo 5-6 Mbps, sufficiente per condividere una normale connessione ADSL].

Procedere all' installazione delle schede di rete
Nella fase preliminare, la sola operazione da effettuare è l'installazione delle schede di rete, attraverso la procedura guidata di Windows. Nel caso in cui si abbia una scheda integrata, è consigliabile (o necessario per alcuni casi) aggiornare i Driver, recandosi virtualmente nei punti di aggiornamento on-line del prodotto in questione. Lo stesso vale per le schede post-installate, che anche se corredate dei propri Driver, Software e Utility, potrebbero necessitare di qualche aggiornamento. Quindi se i dispositivi non dovessero essere riconosciuti o malfunzionare nell' ambiente del S.O., si consiglia di effettuare un sano upgrade.

Scelta del computer impropriamente chiamato Server.
Questo sarà il computer "centrale" o meglio il computer che farà da "Gateway", al quale il pc satellite farà riferimento (detto anche computer Client).
La scelta del computer-server è strettamente personale, o in alcuni casi coercitiva, ad esempio nel caso in cui si abbia un computer in una postazione fissa (probabilmente è una situazione più familiare ai pc desktop).

Ecco due schemi esplicativi del funzionamento della rete wireless Ad-Hoc.

Il computer-client è libero di muoversi, grazie alla scheda inegrata, evitando, così, l'ingombro della scheda Wifi USB e del relativo prolunghino.


NOTA IMPORTANTE:
Se le schede di rete installate, possiedono un software per la loro gestione e per la loro configurazione (inclusa creazione della rete), si consiglia di lasciare al programma questo compito, senza che se ne occupi il S.O. (questa configurazione è descritta, successivamente a quella standard). In caso contrario, ovvero, se le schede di rete non vengono fornite con un programma di gestione/configurazione, si consiglia di lasciare che se ne occupi il S.O. in questo caso: WindowsXp. Dunque, leggere quanto segue.

Configurazione delle periferiche wireless nell' ambito del S.O.
Per la configurazione delle periferiche, la prima operazione importante da effettuare, è impostare la preferenza della rete a cui accedere, in questo caso, l' accesso dovrà essere impostato su: "solo reti da computer a computer(ad-hoc)".

Procedimento:
Start-Pannello di controllo-Connessioni di rete-Tasto destro su Connessione rete senza Fili-Selezionare proprietà-Cliccare su Reti senza fili-Avanzate-Impostare su reti ad-hoc.
Nota:
In Windows xp, per accedere a Connessioni di rete, potrebbe essere necessario abilitare la visualizzazione classica del pannello di controllo, dal menu visualizzato a sinistra.



Seguire quanto indicato nell' immagine seguente


Cliccare su Cambia impostazioni avanzate

Nella finestra seguente
selezionare la slide Reti senza fili e cliccare su Avanzate.


In avanzate verrà visualizzata la seguente finestra, nella quale, selezionare Solo reti da computer a computer (ad hoc) e confermare con chiudi

Creazione della rete:
Le operazione che si andranno ad eseguire, richiedono particolare attenzione, inquanto , un minimo errore di battitura porterebbe al non funzionamento della rete.
Nella slide Reti senza fili, sotto la dicitura Reti preferite cliccare su Aggiungi

Assegnare il nome alla rete: SSID
Nella slide Associazione, assegnare u nome alla rete, nell' esempio, il SSID é WIFI-CASA.
La dicitura Chiave rete senza fili, in poche parole indica la protezione della rete, se la rete non è
soggetta a possibili intrusioni, come per una rete di casa, al momento si consiglia di lasciare tutti i campi come da predefinito, o meglio come da figura.
Nota:
Volendo assicurarsi un primo funzionamento senza troppi intoppi, potrebbe rivelarsi utile impostare la Cittografia dati come disabilitato.


Confermare con Ok.

Verrà di seguito mostrata nella casella
delle Reti preferite, la nuova rete creata.


A questo punto cliccare sulla slide Generale e selezionare, tra i componenti utilizzati dalla connessione, il Protocollo Internet (TCP/IP) e cliccare su proprietà.



Nota:
Giunti a questa fase della configurazione, se quanto detto è stato eseguito su entrambe i computer, dovrà essere possibile vedere nella systemtray (o try-bar), l' icona relativa alla connessione wireless senza la piccola crocetta, in altre parole , entrambe i computer dovrebbero sentire l'esistenza della rete appena creata. Nel caso contrario si rimanda alla configurazione con il
software dedicato.

Protocollo Internet (TCP/IP)
Ogni macchina in una rete, deve avere un proprio indirizzo IP per essere riconosciuta dalle altre, e per farsì che queste comunichino serenamente tra di loro, c'è bisogno di impostare un idirizzo IP UNIVOCO, cioè, un indirizzo unico e diverso da tutti gli altri assegnati alle altre macchine. In una rete Ad-hoc oltre ad impostare l' IP ai due computer, nel caso della condivisione dell' ADSL, si dovrà indicare al computer-client, dove prelevare la connessione, questo si può eseguire impostando semplicemente il Gateway e il DSN preferito, come l' IP del computer-server.
Quindi a seconda del computer che
si sta configurando impostare gli indirizzi come da figura.

Confermare con ok. A questo punto è stata conclusa la configurazione mediante il S.O.

Configurazione della scheda di rete USB Sitecom WL-117 mediante il software di corredo


Con la periferica collegata, eseguire il software di casa Sitecom. Per creare la nuova connessione cliccare su New nella sezione Profile Setting.

Dare il nome della rete creata in precedenza (nell'esempio: WIFI-CASA) e cliccare su Next.

Impostare come da figura:
  • Network Name: va bene il nome del SSID;
  • Network Type: impostare su Peer To Peer, che significa Ad-Hoc;
  • Transfer Rate: impostare su automatico se non si conosce con certezza la velocità della scheda dell' altro PC, in caso contrario impostare la velocità del protocollo adottato (es: Protocollo 802.11g=54Mbps);
  • Channel impostare su 11, perchè Windows è impostato così di default. Nel caso sia stato cambiato impostarlo come si preferisce, cioè, come da modifica.
Procedere con Next.


Al momento si consiglia di saltare il passaggio Security, cioè cittografia etc.
Procedere con
Next.


Nella finestra successivamente
visualizzata impostare IP Setting, su Enable.
Procedere con
Next.

  • Primo passo da fare: Impostare DHCP Status, su Disable.
  • Secondo passo da fare: Impostare gli indirizzi: IP, Subnet Mask, Gateway e Dsn1, come che si sta configurando (server o client), quindi tornare al punto: Protocollo Internet (TCP/IP).

Dopo aver cliccato su Next nella precedente finestra, verrà visualizzata la finestra seguente:


Per completare la configurazione cliccare su Finish.

Verificare il funzionamento della rete.
La rete creata dovrebbe essere, oltre che sentita anche rilevata, quindi: Nel computer con la scheda Sitecom cliccare due volte sull' icona creata nella systemtray (piccola parabola con sfondo blu), verrà aperta una finestra come quelle precedentemente viste, cliccare su Site Survey di seguito su Refresh, dopo qualche secondo di attesa verrà mostrata la nuova connessione creata, selezionarla e quindi cliccare su Connect. Nell' altro computer con la scheda integrata, cliccare su visualizza reti disponibili dall' icona nella systemtray. Dunque cliccare su:



La rete WIFI-CASA dopo qualche secondo di attese dovrebbe essere rilevata, quindi cliccare su
Connetti.

Verrà mostrato quasi sicuramente l'avviso:
Ci si sta connettendo alla rete non protetta "WIFI-CASA". Le informazioni attraverso questa rete non sono crittografate e potrebbero essere visibili ad altri utenti.
Nota: Il messaggio è stato generato dall' impostazione della crittografia come disabilitata. Ignorare questo messaggio e cliccare su: Connetti comunque.

Ecco ciò che verrà visualizzato a connessioni stabilite:

Condivisione delle cartelle per un primo utilizzo.
A questo punto si definisce conclusa l'installazione della rete.
Per un primo utilizzo, condividere qualche cartella su entrambe i computer.
La prima operazione da eseguire è creare un Gruppo di Lavoro.

Ecco come procedere: Tasto
destro su Risorse del computer->Proprietà->Cliccare sulla slide Nome Computer->Assegnare una descrizione semplice al computer (es:PCserver)-Cliccare su Cambia-Assegnare un nome univoco al computer (per non fare confusione sarebbe opportuno digitare, quanto scritto nella descrizione, es: Cserver)-Definire un Gruppo di Lavoro (es: PCstudio)-Confermare tutto con ok.

Successivamente eseguire gli stessi passaggi sul secondo computer. ATTENZIONE: alla dicitura Gruppo di Lavoro, assegnare lo stesso nome precedentemente digitato (es:PCstudio).
Consiglio: evitare di mettere
punti virgole o altri caratteri simili.
Si passi ora alla condivisione, ecco il procedimento: selezionare una cartella scelta-Tasto destro-Proprietà-Nella slide Condivisione-Spuntare "Condividi cartella in rete", se si preferisce, spuntare anche "Consenti agli utenti di rete di modificare i file". Di seguito, a connessione stabilita, recarsi in Risorse di Rete (vedere sul desktop oppure in start). Nel menu a destra cliccare su "Visualizza computer del gruppo di lavoro", di seguito verrà visualizzata l' icona del computer in rete con il relativo nome, quindi cliccare due volte per accedere.
A questo punto si potrà disporre dei file condivisi in rete.

NOTA IMPORTANTE:
All' accesso nel computer in rete, potrebbe visualizzarsi un messaggio di errore, dove informa che non si dispone delle autorizzazioni necessarie per accedere al computer in rete. In questo caso basterà configurare il proprio programma Firewall, definendo gli indirizzi IP da accettare, e in alcuni casi, bisognerà impostare la rete rilevata, come rete sicura (questo dipende dal tipo di programma adottato), nel caso si abbia Norton Internet Security o Norton Antivirus, modificare le impostazioni del Firewall nell' apposita sezione, lo stesso vale per Windows Firewall, al quale si può accedere, cliccando col tasto destro, sull' icona della connessione senza fili nella systemtray e di seguito su "Modifica le impostazioni Windows Firewall.
Se non si dispone ne di Antivirus e ne di Firewall, procurarsi dei programmi appropriati.

Condivisione della connessione ad internet
Il procedimento per la condivisione della connessione che si andrà ad eseguire, vale anche per la connessione a 56 k, quindi, più nello specifico, vale per tutte le velocità di connessione.
Ecco il procedimento per la configurazione: Dal computer-server andare in: Risorse del computer->Pannello di controllo (se non presente, partire da start)->Connessioni di rete-Identificare la connessione ad internet-Cliccare col tasto destro-Proprietà-Selezionare la slide
Avanzate->Spuntare "Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi mediante la connessione Internet di questo computer"-Nel menu della "Connessione rete domestica" selezionare-Connessione rete senza fili. Se si preferisce, spuntare anche le altre due opzioni nel riquadro.


Verifica e Protezione
A questo punto tutte le configurazioni sono terminate, pertanto, si consiglia di riavviare il S.O. Dopo il riavvio, connettere il computer-server ad internet ed alla rete wireless installata, successivamente, connettere anche il computer-client alla rete wireless. A connessioni effettuate, testare lo scambio dati fra i due pc, di seguito, sul computer-client, inizializzare il Browser per internet e provare la navigazione condivisa. Se tutto procede secondo le vostre aspettative, si potrà decidere di proteggere la rete da eventuali intrusi, abilitando la criptazione WEP su entrambe i computer, e scegliendo una chiave di rete personale, in ASCII o in ESADECIMALE. Si consiglia di adottare la criptazione massima, che per i dispositivi più recenti è anche di 256 bit. Se il risultato dell' installazione non risulti soddisfacente, o meglio non funzionante, si invita a rieseguire tutti i passaggi, inquanto, la guida è stata scritta nello stesso tempo dell' installazione (funzionante), e si garantisce il sicuro funzionamento se la si segue passo-passo.


Guida scritta da Alvaro Rosati


Nessun commento:

Posta un commento

Come costruire un Robot: Lo Scarbot, un automa con un PIC16f84

Presentazione Lo Scarbot è un robot di piccola taglia dotato di 6 zampe e 2 antenne che gli danno le sembianze di un insetto, uno scarafag...